definición y significado de Abele | sensagent.com


   Publicitad D▼


 » 
alemán árabe búlgaro checo chino coreano croata danés eslovaco esloveno español estonio farsi finlandés francés griego hebreo hindù húngaro indonesio inglés islandés italiano japonés letón lituano malgache neerlandés noruego polaco portugués rumano ruso serbio sueco tailandès turco vietnamita
alemán árabe búlgaro checo chino coreano croata danés eslovaco esloveno español estonio farsi finlandés francés griego hebreo hindù húngaro indonesio inglés islandés italiano japonés letón lituano malgache neerlandés noruego polaco portugués rumano ruso serbio sueco tailandès turco vietnamita

Definición y significado de Abele

Definición

definición de Abele (Wikipedia)

   Publicidad ▼

Frases

Diccionario analógico

Abele (n. pr.)

uomo[Hyper.]


   Publicidad ▼

Wikipedia

Abele

                   
bussola Disambiguazione – Se stai cercando il nome, vedi Abele (nome).
Se hai problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
  Caino uccide Abele, da un manoscritto del XV secolo.

Abele nella Bibbia (Antico Testamento) è il secondo figlio di Adamo ed Eva. Abele fu ucciso dal fratello Caino (cfr. Genesi 4,2-8).

  Rappresentazione scultorea di Caino e abele posta nel Duomo di Milano

Indice

  Nel Libro della Genesi

Caino coltiva la terra ed Abele pascola il gregge. Caino offre a Dio (chiamato dalla Bibbia Yahweh) i frutti delle sue coltivazioni ed Abele un agnello del suo gregge; Dio gradisce l'offerta di Abele e non quella di Caino. Il motivo di questa preferenza non è spiegato nella Bibbia. Geloso del fratello, Caino lo invita ad uscire in campagna e là lo uccide.

Secondo la Genesi 5,3, siccome Set, il terzogenito di Adamo, è nato sicuramente dopo la morte di Abele quando Adamo aveva 130 anni, Abele poteva avere circa 100 anni quando è stato ucciso.

  Nel Nuovo Testamento

Gesù parla di Abele come del primo martire (cfr. Matteo 23,35) e tale era considerato dai primi autori cristiani.

  Ebraismo

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi le voci Caino, Reincarnazione e Shekhinah.

  Nel Corano

Abele è citato nel Corano come figlio di Adamo. Il suo nome non è riportato, ma egli è conosciuto dagli arabi e dai musulmani col nome هابل (Habil). Ecco un passo del Corano:

« Racconta loro, in tutta verità, la storia dei due figli di Adamo , quando offrirono ad Allah un sacrificio, ed ecco che l'offerta di uno fu accettata e quella dell'altro no. Questi disse: «Ti ucciderò certamente!».

Rispose il fratello:« Allah accetta solo da parte di coloro che Lo temono. Se alzerai la mano contro di me per uccidermi, io non l'alzerò su di te: io temo Allah, il Signore dei mondi. Voglio che tu ti addossi il mio peccato e il tuo, e allora sarai tra i compagni del Fuoco. Questa è la ricompensa per gli ingiusti ». La sua passione lo spinse ad uccidere il fratello. Lo uccise e divenne uno di coloro che si sono perduti.

Poi Allah gli inviò un corvo che si mise a scavare la terra per mostrargli come nascondere il cadavere di suo fratello . Disse: « Guai a me! Sono incapace di essere come questo corvo, sì da nascondere la spoglia di mio fratello?». E così fu uno di quelli afflitti dai rimorsi. »
(Corano, Sura 5,27-31)

  Curiosità

Albrecht Durer e William Blake sono fra gli artisti che hanno raffigurato la morte di Abele.

  Voci correlate

  Altri progetti

   
               

 

todas las traducciones de Abele


Contenido de sensagent

  • definiciones
  • sinónimos
  • antónimos
  • enciclopedia

 

5089 visitantes en línea

computado en 0,047s