definición y significado de Equatore | sensagent.com


   Publicitad R▼


 » 
alemán árabe búlgaro checo chino coreano croata danés eslovaco esloveno español estonio farsi finlandés francés griego hebreo hindù húngaro indonesio inglés islandés italiano japonés letón lituano malgache neerlandés noruego polaco portugués rumano ruso serbio sueco tailandès turco vietnamita
alemán árabe búlgaro checo chino coreano croata danés eslovaco esloveno español estonio farsi finlandés francés griego hebreo hindù húngaro indonesio inglés islandés italiano japonés letón lituano malgache neerlandés noruego polaco portugués rumano ruso serbio sueco tailandès turco vietnamita

Definición y significado de Equatore

Definición

definición de Equatore (Wikipedia)

   Publicidad ▼

Sinónimos

Frases

   Publicidad ▼

Diccionario analógico

Wikipedia

Equatore

                   
bussola Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Equatore (disambigua).
  Equatore e tropici della Terra

L'equatore è la circonferenza massima della superficie di un corpo celeste perpendicolare all'asse di rotazione e quindi equidistante dai poli.
La latitudine dell'equatore è, per definizione, pari a 0, quindi non ha senso, se ci si trova in corrispondenza dell'equatore, parlare di latitudine Nord o Sud. L'equatore divide un corpo celeste in due emisferi comunemente detti emisfero settentrionale e meridionale.

Indice

  L'equatore terrestre

L'equatore terrestre è la linea immaginaria formata dall'intersezione della superficie della Terra con un piano perpendicolare all'asse di rotazione terrestre e passante per il centro.

L'Equatore divide la Terra in due emisferi; quello contenente il Polo Nord viene detto emisfero boreale (o emisfero Nord terrestre), mentre quello contenente il Polo Sud è chiamato emisfero australe (o emisfero Sud terrestre). Ai punti posti sull'equatore viene assegnata latitudine 0.

L'equatore terrestre è, insieme a Circolo Polare Artico, Tropico del Cancro, Tropico del Capricorno e Circolo Polare Antartico, uno dei cinque paralleli di riferimento.

La lunghezza dell'equatore terrestre è di circa 40.075,0 km, pari a 21.638,8 miglia nautiche internazionali. La distanza (geodetica) tra l'equatore ed uno dei due poli è dunque di circa 10000 km.

All'equatore il Sole è allo zenit al mezzogiorno degli equinozi ed il dì e la notte hanno sempre una durata quasi identica. La fascia attorno all'equatore, delimitata dai due tropici, è quella in cui il Sole, in alcuni periodi dell'anno, si trova allo zenit vero e proprio, ovvero 90 gradi esatti di elevazione sull'orizzonte nel centro preciso del disco solare (anche se il termine zenit è usato per la massima declinazione solare giornaliera e annuale di ciascuna località).

All'equatore il Sole sorge ogni giorno appena prima delle 6.00 e tramonta appena dopo le 18.00 (escludendo l'orario esatto per ogni posto dettato sempre dalla longitudine all'interno del fuso orario); quindi il tecnicamente dura impercettibilmente più di dodici ore. Ciò a causa della curvatura della Terra, difatti in ogni luogo del Mondo il Sole deve raggiungere una declinazione negativa sull'orizzonte per tramontarne totalmente dietro. Questa declinazione per il diametro apparente del disco solare equivale a -0.833 millesimi di grado. Il dì, sulla linea immaginaria equatoriale, tecnicamente varia da poco meno di 12 ore 6 minuti e mezzo a poco più di 12 ore 7 minuti e mezzo. L'inclinazione massima dei raggi è costantemente molto forte e varia da circa 66, 56 centesimi di grado a 90 gradi (raggiunti due volte nell'esatto centro del disco solare durante gli equinozi) per tutto l'anno.

Solo dall'equatore è visibile l'intero cielo, e non esistono stelle circumpolari: tutti gli astri, quindi, tramontano.

  Clima

Il clima della fascia equatoriale presenta temperature medie alte e stabili tutto l'anno (e tranne alcuni casi, Africa continentale equatoriale, con grosso scarto tra temperature minima e massima), umidità relativa media molto forte, con piogge (spesso acquazzoni-temporali) giornaliere. Man a mano che ci si allontana dall'equatore le piogge sono meno frequenti. Grazie alle piogge costanti si è formata la foresta equatoriale.

  Territori attraversati dall'equatore

L'equatore attraversa le terre e/o i mari di 13 territori; questi sono:

  Voci correlate

  Altri progetti

   
               

 

todas las traducciones de Equatore


Contenido de sensagent

  • definiciones
  • sinónimos
  • antónimos
  • enciclopedia

 

4714 visitantes en línea

computado en 0,031s