definición y significado de Meissen | sensagent.com


   Publicitad D▼


 » 
alemán árabe búlgaro checo chino coreano croata danés eslovaco esloveno español estonio farsi finlandés francés griego hebreo hindù húngaro indonesio inglés islandés italiano japonés letón lituano malgache neerlandés noruego polaco portugués rumano ruso serbio sueco tailandès turco vietnamita
alemán árabe búlgaro checo chino coreano croata danés eslovaco esloveno español estonio farsi finlandés francés griego hebreo hindù húngaro indonesio inglés islandés italiano japonés letón lituano malgache neerlandés noruego polaco portugués rumano ruso serbio sueco tailandès turco vietnamita

Definición y significado de Meissen

Definición

definición de Meissen (Wikipedia)

   Publicidad ▼

Frases

Wikipedia

Meißen

                   
bussola Disambiguazione – "Meissen" rimanda qui. Se stai cercando il marchio di porcellana di Meißen, vedi Porcellana di Meissen.
Meißen
Grande città circondariale, indipend. dalle Verwaltungsgemeinschaft
Meißen
Meißen – Stemma
Dati amministrativi
Stato bandiera Germania
Land Sassonia – stemma Sassonia
Distretto gov. Dresda
Circondario Meißen
Territorio
Coordinate 51°09′N 13°28′E / 51.15°N 13.46667°E / 51.15; 13.46667 (Meißen)Coordinate: 51°09′N 13°28′E / 51.15°N 13.46667°E / 51.15; 13.46667 (Meißen)
Altitudine 106 m s.l.m.
Superficie 30,9 km²
Abitanti 27 963 (2009)
Densità 904,95 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postale 01654-01662
Prefisso 03521
Fuso orario UTC+1
Codice Destatis 14 6 27 140
Targa MEI
Localizzazione
Meißen è posizionata in Germania
Meißen
Meißen – Mappa
Sito istituzionale

Meißen (Mišno in sorabo) è una città di 27,693 abitanti della Sassonia, in Germania. La grafia Meissen del nome della città è un marchio registrato dall'omonima fabbrica di porcellana della città.

Appartiene al distretto direttivo (Direktionsbezirk) di Dresda, ed è capoluogo del circondario rurale (Landkreis) omonimo (targa MEI).

Meißen si fregia del titolo di "Grande città circondariale" (Große Kreisstadt).

Indice

  Storia

  La cattedrale ed il castello di Meissen

Meißen è anche conosciuta con il soprannome di "culla della Sassonia". La città crebbe da un insediamento di Slavi di Misni e venne proclamata ufficialmente città dal re tedesco Enrico l'Uccellatore nel 929. Nel 968 fu eretta la diocesi di Meißen venne fondata. Il vescovato cattolico venne soppresso nel 1581 dopo che la diocesi accettò la Riforma Protestante (1559), ma venne ristabilito nel 1921 con sede dapprima a Bautzen e poi a Dresda.

Il margraviato di Meißen venne fondato nel 968 con la città come capitale e sede dei margravi di Meißen. Divenuta a partire dall'XI secolo una città commerciale, Meißen passò alla Polonia nel 1018 grazie a Boleslao I, per poi passare nelle mani di Corrado II nel 1032 ed alla Casa di Wettin nel 1089. La città accettò completamente di aderire alle leggi del Sacro Romano Impero solo a partire dal 1332.

La costruzione della cattedrale cittadina, iniziò nel 1260 sulla stessa collina dove sorgeva il Castello di Albrechtsburg. La presenza di poco spazio, la distingue oggi come una delle più piccole cattedrali in Europa, sede di un episcopato, pur essendo conosciuta come uno dei più fulgidi esempi di architettura gotica.

Nel corso della Seconda guerra mondiale, a Meissen ebbe sede un "sottocampo di concentramento", dipendente da quello principale di Flossenburg.

  La porcellana di Meissen

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Porcellana di Meissen.
  Campane di porcellana a Meißen
  Statuine di Jacob Ungerer: "Giardiniere con cane, oca e gatto", 1902

Meißen è universalmente famosa per la locale industria della porcellana, basata sui depositi locali di caolino ed argilla. La porcellana di Meissen risultò, dall'istituzione delle industrie manifatturiere, una delle migliori non prodotte in Cina e presto ebbe larga diffusione sul mercato internazionale. Del resto la prima manifattura di porcellana europea venne fondata a Meißen nel 1710, quando la Real Fabbrica di Porcellane venne aperta nel castello di Albrechtsburg. Nel 1861, essa venne spostata a Triebisch, nella valle di Meißen, dove la sede ufficiale della fabbrica di porcellane di Meißen si trova tutt'oggi.

  Turismo

Le principali attrazioni della città sono la rinomata porcellana di Meissen, il castello di Albrechtsburg, la cattedrale gotica, la Frauenkirche (chiesa di Nostra Signora) e la scuola superiore di sant'Afra per ragazzi artisticamente dotati.

  Personaggi di rilievo

  Galleria di immagini

  Voci correlate

  Altri progetti


Stemma del circondario di Meißen Città e comuni del circondario di Meißen Stemma della Sassonia

Città:   Coswig · Gröditz · Großenhain · Lommatzsch · Meißen · Nossen · Radebeul · Radeburg · Riesa · Strehla
Comuni:   Diera-Zehren · Ebersbach · Glaubitz · Hirschstein · Käbschütztal · Ketzerbachtal · Klipphausen · Lampertswalde · Leuben-Schleinitz · Moritzburg · Nauwalde · Niederau · Nünchritz · Priestewitz · Röderaue · Schönfeld · Stauchitz · Tauscha · Thiendorf · Triebischtal · Weinböhla · Weißig am Raschütz · Wülknitz · Zeithain

   
               

   Publicidad ▼

 

todas las traducciones de Meissen


Contenido de sensagent

  • definiciones
  • sinónimos
  • antónimos
  • enciclopedia

 

6422 visitantes en línea

computado en 0,047s