definición y significado de Melilla | sensagent.com


   Publicitad E▼


 » 
alemán árabe búlgaro checo chino coreano croata danés eslovaco esloveno español estonio farsi finlandés francés griego hebreo hindù húngaro indonesio inglés islandés italiano japonés letón lituano malgache neerlandés noruego polaco portugués rumano ruso serbio sueco tailandès turco vietnamita
alemán árabe búlgaro checo chino coreano croata danés eslovaco esloveno español estonio farsi finlandés francés griego hebreo hindù húngaro indonesio inglés islandés italiano japonés letón lituano malgache neerlandés noruego polaco portugués rumano ruso serbio sueco tailandès turco vietnamita

Definición y significado de Melilla

Definición

definición de Melilla (Wikipedia)

   Publicidad ▼

Frases

Diccionario analógico

   Publicidad ▼

Wikipedia

Melilla

                   
Se hai problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Melilla
città autonoma
(ES) Ciudad Autónoma de Melilla
Melilla – Stemma Melilla – Bandiera
Melilla – Veduta
Dati amministrativi
Stato bandiera Spagna
Comunità autonoma Non presente
Provincia Non presente
Territorio
Coordinate 35°17′31″N 2°56′19″W / 35.292045°N 2.938628°O / 35.292045; -2.938628 (Melilla)Coordinate: 35°17′31″N 2°56′19″W / 35.292045°N 2.938628°O / 35.292045; -2.938628 (Melilla)
Superficie 12,3 km²
Abitanti 73 460 (2009)
Densità 5 972,36 ab./km²
Comuni confinanti Ben Ansar (MA-NAD), Farkhana (MA-NAD)
Altre informazioni
Fuso orario UTC+1
Targa ML
Nome abitanti meligliense (melillense)
Localizzazione
Melilla è posizionata in Spagna
Melilla
Sito istituzionale

Melilla (nome ufficiale spagnolo Ciudad Autónoma de Melilla, arabo: مليلية, Malīliya, in lingua berbera Mrič[senza fonte] o Tamlilt, "la bianca"; anticamente conosciuta dai romani come Rusadir; dai greci Ῥυσσάδειρον, Russadir) è una città autonoma spagnola situata sulla costa orientale del Marocco, nell'Africa del Nord. È un porto franco, e l'attività principale è la pesca. Altre fonti di entrata sono il commercio attraverso la frontiera (legale o di contrabbando) e le sovvenzioni spagnole e dell'Unione Europea.

Indice

  Breve storia

Melilla fu un emporio fenicio, denominato Rusadir. Nel 72 d.C. l'imperatore romano Vespasiano le concesse lo statuto di colonia, e conobbe un periodo di splendore, arrivando a battere moneta. Nel 430 fu saccheggiata dai Vandali di Genserico dopo che questi ebbe attraversato lo Stretto di Gibilterra, per iniziare la conquista del Nordafrica, che verrà riconquistato da Bisanzio nel 534, con una spedizione guidata dal generale Belisario. Intorno al 700 gli Arabi conquistano Melilla, e solo pochi anni dopo (711) diedero inizio alla conquista della Spagna. Dopo la conquista musulmana, Melilla conobbe un periodo di decadenza. Nell'859 venne distrutta da un'incursione normanna. Nel 926 è presa e fortificata dal califfo di Cordova Abd al-Rahman III. Successivamente passerà sotto la sovranità delle differenti dinastie che prevalsero in Marocco, in particolare gli Almoravidi (nel 1080) e Almohadi (dopo il 1141).

Il 17 settembre 1497, la Spagna occupò la città, nel corso della Reconquista. Da allora il Marocco ha cercato a più riprese di prendere la città. Tra il 9 dicembre 1774 e il 19 marzo 1775 vi fu un assedio durato 100 giorni, ma senza esito. Il governo marocchino reclama dal 1982 Ceuta, Melilla e alcune piccole isole spagnole prossime alla costa africana.

Confina con i paesi marocchini di Beni Chiker, Ben Ansar e Bou Mahroud.

  Melilla oggi

Melilla ha un rappresentante al Congresso Spagnolo e due al Senato Spagnolo. Ha ottenuto lo Statuto di Autonomia il 14 marzo 1995.

Lo standard ISO 3166-1 riserva la sigla EA per Melilla e Ceuta.

Solo le persone con discendenza marocchina parlano il berbero, per la precisione un dialetto della tarifit, la lingua del Rif. Nei dialetti del Rif di solito al suono l degli altri parlari berberi corrisponde un suono r, mentre al suono geminato, ll, corrisponde ğ o, in fine di parola, č. Da qui il nome Mrič per un antico Mlill, "la Bianca". La lingua più diffusa e ufficiale è lo spagnolo e non c'è nessuna introduzione del dialetto berbero nelle scuole.

Il confine terrestre tra Melilla e l'entroterra marocchino è recintato e sorvegliato, allo scopo di contenere l'ingresso di immigranti nell'enclave che, in quanto territorio spagnolo, garantisce ulteriore libero accesso all'area europea delle nazioni aderenti al trattato di Schengen.

  Mappa

  Personaggi nati a Melilla

  Gemellaggi

  Voci correlate

  Fonti bibliografiche

Robert Rézette, Les enclaves espagnoles au Maroc, Parigi 1976

  Altri progetti

Spagna Portale Spagna: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Spagna
   
               

 

todas las traducciones de Melilla


Contenido de sensagent

  • definiciones
  • sinónimos
  • antónimos
  • enciclopedia

 

7296 visitantes en línea

computado en 0,031s