definición y significado de Stirene | sensagent.com


   Publicitad R▼


 » 
alemán árabe búlgaro checo chino coreano croata danés eslovaco esloveno español estonio farsi finlandés francés griego hebreo hindù húngaro indonesio inglés islandés italiano japonés letón lituano malgache neerlandés noruego polaco portugués rumano ruso serbio sueco tailandès turco vietnamita
alemán árabe búlgaro checo chino coreano croata danés eslovaco esloveno español estonio farsi finlandés francés griego hebreo hindù húngaro indonesio inglés islandés italiano japonés letón lituano malgache neerlandés noruego polaco portugués rumano ruso serbio sueco tailandès turco vietnamita

Definición y significado de Stirene

Definición

definición de Stirene (Wikipedia)

   Publicidad ▼

Frases

Wikipedia

Stirene

                   
Stirene
formula di struttura e modello molecolare
Nome IUPAC
stirene
Nomi alternativi
stirolo
vinilbenzene
feniletilene
Caratteristiche generali
Formula bruta o molecolare C8H8
Massa molecolare (u) 104,15
Aspetto liquido incolore
Numero CAS [100-42-5]
Proprietà chimico-fisiche
Densità (g/cm3, in c.s.) 0,906
Solubilità in acqua 0,24 g/l a 293 K
Temperatura di fusione -31 °C (242 K)
Temperatura di ebollizione 145 °C (418 K)
Proprietà termochimiche
ΔfH0 (kJ·mol−1) 103,8
C0p,m(J·K−1mol−1) 182
Indicazioni di sicurezza
Flash point 36,7 °C (309,9 K)
Limiti di esplosione 1,1 - 8,9% vol.
Temperatura di autoignizione 480 °C (753 K)
Simboli di rischio chimico
infiammabile irritante

attenzione

Frasi H 226 - 302 - 319 - 315
Consigli P 210 - 241 - 302+352 - 303+361+353 - 305+351+338 - 501 [1][2]

Lo stirene (noto anche come stirolo, feniletilene o vinilbenzene) è un idrocarburo aromatico. La presenza di un doppio legame carbonio-carbonio sulla catena laterale conferisce allo stirene anche la reattività tipica degli alcheni.

A temperatura ambiente è un liquido oleoso trasparente dal caratteristico odore dolciastro; è tossico e infiammabile. Insolubile in acqua, si scioglie nei più comuni solventi organici.

Indice

  Produzione

Lo stirene viene prodotto dall'etilbenzene o per deidrogenazione catalitica condotta temperature comprese tra i 600 °C e i 650 °C, in presenza di ossido ferrico o di idrossido di potassio e di vapore acqueo, secondo la reazione:

Stirene.svg

  Utilizzi

Data la facilità con cui polimerizza - al punto che è necessario stabilizzarlo con sostanze capaci di bloccare la formazione di radicali liberi - il suo principale impiego è come monomero per la produzione di numerose materie plastiche, tra cui:

che trovano applicazione in innumerevoli prodotti e applicazioni - plastiche, gomme, schiume isolanti, fibre, eccetera.

  Effetti tossici sull'uomo

(effetti a breve termine e intossicazione cronica)

L'esposizione a concentrazioni superiori (200-400 ppm) causa irritazione transitoria delle mucose congiuntivali e nasali e frequentemente cefalea, vertigini, sonnolenza, turbe della memoria diminuzione dei riflessi; a 500 ppm è costante l'irritazione congiuntivale delle prime vie aeree ed è frequente la tosse.

Una sintomatologia irritativa a carico delle congiuntive si manifesta per un'esposizione a 800ppm; la permanenza a queste concentrazioni causa svogliatezza, sonnolenza, astenia muscolare e depressione.

Lo stirene liquido, essendo una sostanza molto irritante, può causare eritema, xerosi e delle fissurazioni; l'insorgenza di dermatiti può essere facilitata dal contemporaneo uso di altri solventi.

Lo stirene può determinare alterazioni a carico del sangue caratterizzate da riduzione dei globuli bianchi con linfocitosi relativa, alterazioni della funzionalità epatica e talvolta sono state evidenziate in alcuni soggetti esposti a turbe digestive, nausea, vomito, perdita di appetito e stanchezza.

Lo stirene è stato riconosciuto ufficialmente come cancerogeno dal XII rapporto sui cancerogeni, pubblicato il 10 giugno 2011 dal Dipartimento Statunitense di salute, Programma Tossicologico Nazionale.[3]

  Note

  1. ^ Smaltire il prodotto e il contenitore in accordo alle leggi vigenti.
  2. ^ scheda dello stirene su IFA-GESTIS
  3. ^ 12th Report on Carcinogens (RoC) - National Toxicology Program

  Bibliografia

  Voci correlate

  Altri progetti

chimica Portale Chimica: Il portale della scienza della composizione, delle proprietà e delle trasformazioni della materia

   
               

   Publicidad ▼

 

todas las traducciones de Stirene


Contenido de sensagent

  • definiciones
  • sinónimos
  • antónimos
  • enciclopedia

 

5341 visitantes en línea

computado en 0,031s