definición y significado de colorante | sensagent.com


   Publicitad R▼


 » 
alemán árabe búlgaro checo chino coreano croata danés eslovaco esloveno español estonio farsi finlandés francés griego hebreo hindù húngaro indonesio inglés islandés italiano japonés letón lituano malgache neerlandés noruego polaco portugués rumano ruso serbio sueco tailandès turco vietnamita
alemán árabe búlgaro checo chino coreano croata danés eslovaco esloveno español estonio farsi finlandés francés griego hebreo hindù húngaro indonesio inglés islandés italiano japonés letón lituano malgache neerlandés noruego polaco portugués rumano ruso serbio sueco tailandès turco vietnamita

Definición y significado de colorante

Definición

definición de colorante (Wikipedia)

   Publicidad ▼

Sinónimos

Ver también

colorante (n.m.)

colorare, colorire, tingere

   Publicidad ▼

Frases

Diccionario analógico






colorare (v.)





Wikipedia

Colorante

                   
  Coloranti sfusi in vendita in un mercato indiano

Con il termine generico colorante si identifica una sostanza in grado di conferire un particolare colore ad un determinato substrato. Questo termine tuttavia è anche usato specificatamente per una determinata tipologia di sostanze coloranti, per cui ci si dovrebbe riferire ai coloranti in senso generico come alle sostanze coloranti. L'effetto fisico del colore per queste sostanze è perlopiù dovuto al fenomeno della trasmittanza e dell'assorbimento di determinate lunghezze d'onda della luce visibile. Il gruppo della molecola responsabile del colore è detta cromoforo.

Tra le sostanze coloranti si effettua una distinzione:

  • coloranti - sono sempre poco o tanto solubili in acqua, in genere impartiscono il loro colore ad altre sostanze attraverso dei processi di inclusione o di reazione chimica.
  • pigmenti - si tratta principalmente di polveri fini, insolubili o pochissimo solubili in acqua, perciò devono essere disperse in mezzi leganti che li fissino al supporto.
  • lacche - certi coloranti possono essere resi insolubili, il pigmento che ne deriva prende il nome di lacca[1].

Esistono poi tutta una serie di sostanze tecnicamente affini ai pigmenti che conferiscono particolari effetti cromatici (perlescenza, effetto micaceo) ma che sfruttano principi fisici (interferenza o semplice diffrazione) completamente differenti dalle sostanze coloranti; questi pigmenti attualmente costituiscono una classe a sé.

Indice

  Coloranti

I coloranti sono additivi chimici ampiamente usati nell'industria tessile, nella concia delle pelli, in alcuni tipi di inchiostri, nella colorazione della carta, nella tintura del legno, nei carburanti e nell'industria alimentare (additivi alimentari) e farmaceutica. Meno impiegati nell'industria della plastica, dei materiali edili e delle vernici dove trovano più applicazione i pigmenti.

Molte tecniche che usano i coloranti vengono comunemente chiamate tinture, anche per settori industriali differenti dal tessile. La scelta dei coloranti da impiegare viene fatta in prima istanza in rapporto al supporto da colorare e quindi in funzione della solidità desiderata, della capacità di tingere uniformemente, della brillantezza dei colori, della non tossicità del prodotto trattato, dall'impatto ambientale e dal costo dell'operazione.

  Note

  1. ^ Herbst, op. cit., p. 6

  Bibliografia

  Voci correlate

  Collegamenti esterni

chimica Portale Chimica: Il portale della scienza della composizione, delle proprietà e delle trasformazioni della materia
   
               

 

todas las traducciones de colorante


Contenido de sensagent

  • definiciones
  • sinónimos
  • antónimos
  • enciclopedia

 

4713 visitantes en línea

computado en 0,047s