definición y significado de docente | sensagent.com


   Publicitad D▼


 » 
alemán árabe búlgaro checo chino coreano croata danés eslovaco esloveno español estonio farsi finlandés francés griego hebreo hindù húngaro indonesio inglés islandés italiano japonés letón lituano malgache neerlandés noruego polaco portugués rumano ruso serbio sueco tailandès turco vietnamita
alemán árabe búlgaro checo chino coreano croata danés eslovaco esloveno español estonio farsi finlandés francés griego hebreo hindù húngaro indonesio inglés islandés italiano japonés letón lituano malgache neerlandés noruego polaco portugués rumano ruso serbio sueco tailandès turco vietnamita

Definición y significado de docente

Definición

definición de docente (Wikipedia)

   Publicidad ▼

Sinónimos

Ver también

   Publicidad ▼

Frases

Diccionario analógico

Wikipedia

Docente

                   
  Una classe in Sierra Leone

Docente deriva dal latino "docentem" accusativo di "docens" che è a sua volta il participio presente del verbo "dŏcēre" nel significato di: far sapere, ammaestrare, insegnare. È sovrapponibile al termine insegnante. Rispetto a quest'ultimo, tuttavia, comporta un riferimento più diretto all'aspetto tecnico e giuridico (diritti, doveri, figura e funzioni), attribuito al docente all'interno dell'Ordinamento scolastico. Il docente è una figura professionale che appartiene all'ambito dei lavoratori della conoscenza o knowledge workers, opera principalmente nell'ambito delle istituzioni dell'educazione formale come risorsa umana appartenente ad uno specifico progetto educativo.

Indice

  I docenti nell'Ordinamento scolastico italiano

  L'insegnamento e l'art. 33 della Costituzione

«L'arte e la scienza sono libere e libero ne è l'insegnamento». Così si esprime, al suo primo comma, l'articolo 33 della Costituzione italiana.[1] Da questo principio deriva la libertà didattica di chi insegna. Le finalità e gli obiettivi dell'azione educativa dei docenti sono quindi stabiliti normativamente: nelle leggi statali e regionali, nei programmi, nelle circolari e regolamenti applicativi, scendendo sempre più in dettaglio fino ai documenti programmatici del singolo Istituto scolastico (come, ad esempio, nel Piano dell'offerta formativa, il cosiddetto POF). Ma questa quantità di disposizioni e indicazioni, proprio per l'art. 33, non può imporre ai docenti l'adozione di un preciso metodo d'insegnamento. Il "come", cioè con quale metodologia specifica realizzare gli obiettivi dell'insegnamento stabiliti dalle norme, è lasciato alla libertà dei docenti. Vale a dire alla loro ricerca didattica, alla loro scelta consapevole e quindi alla loro responsabilità personale.

  Reclutamento e formazione dei docenti

Per diventare docente in Italia occorre aver frequentato il TFA (tirocinio formativo attivo) che comprende un percorso di tirocinio a scuola di 475 ore sotto la guida di un tutor)[2]. Il percorso di studio per chi vuole insegnare nelle diverse tipologie di istituzioni educative è differenziato. In particolare:

  • Per insegnare nelle scuole materne ed elementari: laurea magistrale in Scienze della formazione primaria (quinquennale, con tirocini a partire dal terzo anno di corso, a numero programmato con prova di accesso. Consente di conseguire l’abilitazione per la scuola primaria e dell’infanzia).
  • Per insegnare nelle scuole medie: laurea triennale + specialistica/magistrale (generalmente biennale, a numero chiuso) + 1 anno di TFA (a numero aperto)
  • Per insegnare nelle superiori: laurea triennale, + specialistica/magistrale (generalmente biennale, a numero aperto) + 1 anno di TFA (a numero chiuso con prova di ingresso sia scritta che orale).
  • Per insegnare all'università o in altre istituzioni superiori universitarie: Nel sistema universitario italiano, si distinguono i seguenti ruoli accademici: 1)Professore di I fascia (o professore ordinario) a cui si accede a seguito di concorso, 2)Professore di II fascia (o professore associato) a cui si accede a seguito di concorso, 3)Ricercatore universitario (con attribuzione, in caso di affidamento di uno o più corsi curriculari, del titolo di professore aggregato per l'intero anno accademico in cui si tengono tali corsi), Ricercatore a tempo determinato. Per entrambi ogni Facoltà può richiedere al proprio Ateneo di bandire un posto. Tecnicamente non è necessario alcun titolo di studio, la facoltà si riserva il diritto di scegliere le caratteristiche minime per partecipare al concorso.

  Note

  1. ^ Testo Costituzione italiana: http://www.quirinale.it/costituzione/costituzione.htm
  2. ^ Per le scuole medie e superiori sono esistiti dal 1999 al 2008 presso le Università appositi corsi biennali di formazione post-laurea (SSIS Scuole di specializzazione all'insegnamento secondario), che prevedevano esami teorici di materia, di pedagogia, di didattica e un periodo di tirocinio nelle scuole statali, sotto la guida di un tutor.

  Voci correlate

  Altri progetti

istruzione Portale Istruzione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di istruzione
   
               

 

todas las traducciones de docente


Contenido de sensagent

  • definiciones
  • sinónimos
  • antónimos
  • enciclopedia

 

10719 visitantes en línea

computado en 0,046s