definición y significado de manuale | sensagent.com


   Publicitad D▼


 » 
alemán árabe búlgaro checo chino coreano croata danés eslovaco esloveno español estonio farsi finlandés francés griego hebreo hindù húngaro indonesio inglés islandés italiano japonés letón lituano malgache neerlandés noruego polaco portugués rumano ruso serbio sueco tailandès turco vietnamita
alemán árabe búlgaro checo chino coreano croata danés eslovaco esloveno español estonio farsi finlandés francés griego hebreo hindù húngaro indonesio inglés islandés italiano japonés letón lituano malgache neerlandés noruego polaco portugués rumano ruso serbio sueco tailandès turco vietnamita

Definición y significado de manuale

Definición

definición de manuale (Wikipedia)

   Publicidad ▼

Sinónimos

Ver también

manuale (adj.)

amo, carretto, mano, manopola, rampino, zampa automatico

   Publicidad ▼

Frases

Diccionario analógico





manuale (s.)



Wikipedia

Manuale

                   

Il manuale (sinonimo arcaico enchiridio: entrambi i termini significano "da tenersi in mano") è un documento, cartaceo o elettronico, volto a spiegare il funzionamento di un prodotto, dispositivo o servizio.

  Tipologie di manuali

Si definisce manuale un libro che presenta sommariamente i temi più importanti di una determinata disciplina (ad esempio un manuale di storia della letteratura italiana è un libro destinato agli studenti liceali o universitari di letteratura italiana, ecc.)

Si chiamano manuali anche pubblicazioni tecniche relative a un prodotto commerciale. Per uno stesso prodotto possono essere redatti diversi tipi di manuale, destinati a diverse categorie di utilizzatori.

  • Manuale Utente: destinato all'utilizzatore finale del prodotto, che si presuppone privo di competenze tecniche specifiche. Spesso questa è l'unica documentazione allegata ai prodotti di consumo.
  • Istruzioni di montaggio, allegate a prodotti che l'utente deve montare, ad esempio alcune categorie di mobili.
  • Manuale dell'Installatore, destinato a chi deve installare un apparato o strumento, che poi sarà utilizzato da altri.
  • Manuale dell'Operatore: destinato all'utilizzatore di uno strumento specialistico, ad esempio uno strumento elettronico di misura, in cui si presuppone una competenza specifica dell'utilizzatore.
  • Manuale di Servizio, necessario al personale preposto all'assistenza, per gli interventi di manutenzione, taratura periodica, e ricerca guasti. Riporta informazioni tecniche specifiche non necessarie per il normale utilizzo del prodotto.

Nel caso dei prodotti informatici, si possono individuare alcune categorie più specifiche di manuali:

  • Manuale Utente, che quando è realizzato in formato elettronico è detto anche Help in linea.
    • Help contestuale, ovvero l'insieme dei messaggi di aiuto che l'utente riceve automaticamente o a richiesta, e che sono collegati alla specifica sezione del programma che l'utente sta utilizzando.
  • Manuale dell'Amministratore di sistema, destinato a chi ha la responsabilità di installare il prodotto su uno o più computer, configurarlo, installare gli aggiornamenti, risolvere i malfunzionamenti e garantirne il buon funzionamento nel tempo.
  • Manuale di personalizzazione: alcuni prodotti complessi, ad esempio programmi di contabilità, archivio, magazzino, richiedono un importante lavoro di configurazione e personalizzazione per adattarli all'utilizzo a cui sono destinati. Questa attività richiede una competenza specifica sul programma, che viene riassunta in questo manuale.
  • Manuale dell'Amministratore del servizio, destinato a chi deve gestire un servizio dal punto di vista dei contenuti applicativi, ad esempio il gestore di una mailing list o di un forum, che può avere la responsabilità di moderare i contenuti inseriti dagli utenti.
  • Manuale del programmatore, documento che descrive l'organizzazione del codice sorgente del programma, destinato a chi dovrà effettuare modifiche nel programma stesso.
  • Manuale delle API: questo tipo di manuale descrive le modalità di utilizzo di un componente software come una libreria software o una classe, ed è destinato a chi deve utilizzare questo componente in un programma, senza doverne per forza conoscere tutte le caratteristiche interne.

  Difficoltà nell'uso dei manuali

Molte persone[chi?], per quanto dotate di facoltà intellettuali nella norma, sono molto restie a leggere un manuale quando sarebbe necessario e si trovano, così, a non riuscire a utilizzare uno strumento di cui avrebbero bisogno, a utilizzarlo solo per una parte delle sue potenzialità, a compiere errori e a cercare l'aiuto di qualcuno.

Di seguito, possibili spiegazioni per la difficoltà a utilizzare i manuali.

  • Sovente gli autori di un manuale non hanno alcuna familiarità con i modi espressivi e i metodi didattici che potrebbero renderlo più adatto al suo scopo.
  • Molti manuali multilingua sono in realtà tradotti tutti dalla lingua originale da traduttori automatici per risparmiare soldi e tempo, generando traduzioni inesatte e talvolta prive di senso; altre volte, le traduzioni sono eseguite da persone con poca familiarità con la lingue che interpretano male le espressioni.
  • C'è una diffusa tendenza a preferire i tentativi pratici nel primo utilizzo di un prodotto rispetto alla iniziale lettura di un manuale, per non sentirsi incompetenti o per non "perdere tempo a leggere" prima di utilizzare un prodotto appena acquistato.
  • A volte, il contenuto di due o più manuali è fornito in un unico documento dall'organizzazione non chiara e questo genera difficoltà nell'individuare la parte di interesse e sconforto nel potenziale lettore. Può succedere anche che un manuale fornito con un prodotto non sia specifico di quel prodotto, ma dell'intera serie: questo porta a far confusione tra l'aspetto esterno e le figure del manuale e tra le caratteristiche descritte e quelle realmente presenti nel prodotto.
  • Per i prodotti informatici, la documentazione è spesso in formato elettronico e va ricercata nel sito del produttore, che può risultare dispersivo o disordinato.

  Voci correlate

   
               

 

todas las traducciones de manuale


Contenido de sensagent

  • definiciones
  • sinónimos
  • antónimos
  • enciclopedia

 

4609 visitantes en línea

computado en 0,063s