definición y significado de scudetto | sensagent.com


   Publicitad R▼


 » 
alemán árabe búlgaro checo chino coreano croata danés eslovaco esloveno español estonio farsi finlandés francés griego hebreo hindù húngaro indonesio inglés islandés italiano japonés letón lituano malgache neerlandés noruego polaco portugués rumano ruso serbio sueco tailandès turco vietnamita
alemán árabe búlgaro checo chino coreano croata danés eslovaco esloveno español estonio farsi finlandés francés griego hebreo hindù húngaro indonesio inglés islandés italiano japonés letón lituano malgache neerlandés noruego polaco portugués rumano ruso serbio sueco tailandès turco vietnamita

Definición y significado de scudetto

Definición

definición de scudetto (Wikipedia)

   Publicidad ▼

Sinónimos

Ver también

scudetto (v.)

difensibile

   Publicidad ▼

Frases

Diccionario analógico


scudetto (s.)


scudetto (s.)

épée et sabre (fr)[DomainDescrip.]


scudetto (s.)

serrure (fr)[DomainDescrip.]





Wikipedia

Scudetto

                   
bussola Disambiguazione – Se stai cercando il videogioco di calcio manageriale, vedi Championship Manager.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando la pezza in araldica, vedi Scudetto (araldica).
Scudetto.svg

Nello sport italiano lo scudetto è un piccolo distintivo a forma di scudo con i colori della bandiera italiana, che viene portato sulla divisa di gioco dall'atleta della squadra che nella precedente stagione ha vinto il campionato nazionale di massimo livello (di solito denominato Serie A) del proprio sport.

Per metonimia la parola "scudetto" (o "scudo") è passata a indicare la vittoria nel massimo campionato italiano delle varie discipline sportive.

Spesso si intende per scudetto la vittoria nel campionato italiano di calcio, dal momento che questo termine e questa tradizione hanno avuto origine in campo calcistico, ma occorre ricordare che lo scudetto viene assegnato anche nei campionati nazionali di altri sport.

Indice

  Calcio

  Serie A

  I giocatori del Genoa 1924-1925, prima formazione con lo scudetto sulle maglie

Nel calcio, la prima squadra che diede il nome di scudetto alla vittoria in campionato fu il Genoa CFC, che nel 1924 appose un distintivo a forma di scudo sulle proprie magliette, per celebrare la vittoria del suo nono campionato. La forma era quella attuale, ma lo scudetto era sormontato dalla corona dei Savoia ed era uguale alla bandiera italiana dell'epoca: aveva cioè nella zona centrale bianca lo stemma sabaudo: una croce bianca in campo rosso. Ciò avvenne sino alla stagione 1926-1927, quella del primo scudetto vinto dal Torino.

Dall'anno 1927-1928, scudetto vinto nuovamente dal Torino, e fino all'anno 1942-1943 lo scudetto venne affiancato dal fascio littorio, simbolo del regime fascista. Da quel momento ed ininterrottamente venne celebrata la vittoria del campionato di calcio italiano col nome di scudetto e tutte le formazioni da allora vollero apporre sulla maglia il simbolo.

  La stella

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Stella (calcio).

Nel 1958, in occasione del decimo titolo italiano di calcio conquistato, la Juventus decise di indicare con una speciale stella il primato raggiunto. Da quel momento in avanti, fregiarsi di una stella al raggiungimento del decimo scudetto è diventata una consuetudine anche per le altre squadre italiane.

  Scudetti vinti dalle squadre di Serie A nella storia

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Albo d'oro del Campionato di Serie A#Scudetti per squadra.

  Serie D

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi la voce Serie D#Scudetto Dilettanti.

  Major League Soccer

L'ormai famoso scudetto italiano è stato adottato anche dalla Major League Soccer. Chi si aggiudica il torneo infatti, l'anno seguente può apporre sulle proprie maglie lo Scudetto MLS: uno scudo con la bandiera statunitense dietro all'immagine del trofeo. Due anni dopo la vittoria lo scudetto viene sostituito da una stella, che simboleggia quindi la vittoria di un campionato avvenuta due anni prima: la stella può essere applicata con un anno di anticipo, se si sceglie di non apporre lo Scudetto MLS.

  Süper Lig

Scudetto Turchia.png

Anche nella Süper Lig della Turchia si ha l'uso di mettere il simbolo della bandiera nazionale, soltanto che la forma è tonda; inoltre la stella si mette dopo 5 scudetti anziché 10.

  Primeira Liga

Anche nella Primeira Liga portoghese la squadra campione ha la possibilità di avere uno scudetto sulle maglie, simile a quello italiano (ma con una punta meno marcata) raffigurante lo stemma del Portogallo.

  Pallacanestro

Anche al vincitore del campionato italiano di Serie A di pallacanestro viene assegnato uno scudetto tricolore da apporre sulle divise della stagione successiva, fino a riassegnazione e una stella d'oro permanente dopo la decima vittoria. Attualmente le uniche società decorate con tale stella sono:

Come per il calcio vi è poi l'assegnazione di uno scudetto dilettanti per il vincitore del massimo torneo nazionale dilettantistico ovvero la Divisione Nazionale A, precedentemente nota come Serie A Dilettanti.

  Voci correlate

calcio Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio
   
               

 

todas las traducciones de scudetto


Contenido de sensagent

  • definiciones
  • sinónimos
  • antónimos
  • enciclopedia

 

8758 visitantes en línea

computado en 0,032s