definición y significado de veterinaria | sensagent.com


   Publicitad R▼


 » 
alemán árabe búlgaro checo chino coreano croata danés eslovaco esloveno español estonio farsi finlandés francés griego hebreo hindù húngaro indonesio inglés islandés italiano japonés letón lituano malgache neerlandés noruego polaco portugués rumano ruso serbio sueco tailandès turco vietnamita
alemán árabe búlgaro checo chino coreano croata danés eslovaco esloveno español estonio farsi finlandés francés griego hebreo hindù húngaro indonesio inglés islandés italiano japonés letón lituano malgache neerlandés noruego polaco portugués rumano ruso serbio sueco tailandès turco vietnamita

Definición y significado de veterinaria

Definición

definición de veterinaria (Wikipedia)

   Publicidad ▼

Sinónimos

Ver también

veterinaria (n.f.)

veterinario

   Publicidad ▼

Frases

Diccionario analógico

Wikipedia

Veterinaria

                   
  Ara ararauna in cura, in una camera calda

La medicina veterinaria è quella branca della medicina che si occupa di studiare la salute e le malattie degli animali domestici (antico sinonimo: zooiatria).

In Italia esistono tre indirizzi principali:

  • la veterinaria per i grossi animali (animali da reddito), suddivisa tra le branche della "Buiatria" (medicina dei Bovini), della "Ippiatria" (medicina degli Equini), della medicina dei Suini e medicina degli altri animali da reddito, ovini, caprini, pollame e conigli (avicunicoli).
  • la veterinaria per i piccoli animali (animali da affezione o da compagnia), con all'interno della professione moltissime "specialità", quali la medicina interna, la cardiologia, la dermatologia, la chirurgia, l'ortopedia, e moltissime altre.
  • la veterinaria che si occupa dell'"ispezione degli alimenti di origine animale" (carni, uova, pesci, molluschi, latte, formaggi, miele, etc) e dell'"igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche".

Come per la medicina umana l'indirizzo degli studi è rappresentato da una base teorica di anatomia e fisiologia, dove si studiano la forma del corpo, degli organi e degli apparati (anatomia macroscopica e istologia) e il loro funzionamento normale (biochimica e fisiologia).

Successivamente vengono presi in esame la fisiologia della cellula e dei tessuti malati (patologia generale) e il loro aspetto (anatomia patologica) fino ad arrivare alla patologia medica e chirurgica (studio delle malattie di carattere medico e chirurgico a carico degli animali). Vengono altresì studiate le malattie infettive e parassitarie degli animali domestici con particolare riguardo alle zoonosi, cioè a quelle malattie che possono venire trasmesse dagli animali all'uomo.Per ultimi vengono presi in considerazione i tre argomenti riassuntivi: clinica medica, chirurgica e ostetrica dove viene studiato il singolo animale malato nella sua totalità e complessità di individuo. Per riuscire a curare delle patologie ci si serve, anche in questa branca della medicina, di medicinali e farmaci opportuni prescritti esclusivamente dal medico veterinario.

Un'altra branca della veterinaria si dedica alla alimentazione e nutrizione degli animali domestici.

Indice

  Normativa italiana

In Italia le competenze relative alla "Ispezione degli Alimenti" (controllo dei mattatoi, delle pescherie, delle macellerie) , della "Sanità Animale" (controllo di malattie infettive e/o infestive negli allevamenti zootecnici) e della "Igiene e Sanità degli Allevamenti" e la lotta al randagismo canino competono a Medici Veterinari dipendenti delle Aziende Sanitarie Locali (ASL), mentre i compiti di diagnosi e cura degli animali domestici, sia da Reddito che da compagnia, sono svolti da Medici Veterinari Liberi Professionisti. Non esiste perciò in Italia una "Mutua" per gli animali, e i compiti della medicina pubblica sono di controllo di malattie che possono essere dannose per l'uomo o per gli allevamenti (zoonosi) e della salubrità degli alimenti di origine animale.

  Facoltà di Medicina Veterinaria in Italia

Picture 468.jpg
 

In Italia la facoltà di Medicina Veterinaria è a numero chiuso programmato, ovvero gli studenti che intendono iscriversi a questa facoltà devono sostenere un test selettivo nel mese di settembre. La durata del corso di laurea magistrale in medicina veterinaria (classe LM-42) è di cinque anni. Dopo la laurea magistrale e l'abilitazione professionale ci si può iscrivere a una scuola di specializzazione e conseguire numerose specializzazioni come Sanità animale, allevamento e produzione zootecnica, Ispezione degli alimenti di origine animale, Patologia suina, Patologia e clinica degli animali d’affezione, Medicina e chirurgia del cavallo e altre. Per accedere a una scuola di specializzazione è necessario superare un difficile test d'ingresso poiché il numero dei posti disponibili per ogni scuola è molto basso in rapporto al numero degli aspiranti. La durata della scuola di specializzazione è di tre anni o più, al termine dei quali viene rilasciato il diploma di specializzazione.

Le facoltà di medicina veterinaria attualmente presenti sul territorio italiano sono 14, ma i corsi di laurea in medicina veterinaria sono 13, erano fino all'anno accademico 2009-2010 14, questo era dovuto al fatto che l'università di Catanzaro non aveva una Facoltà di medicina veterinaria e il suo corso di laurea in medicina veterinaria era un corso interateneo, che si appoggiava sulla facoltà di medicina e chirurgia di Catanzaro per le strutture e sulle facoltà di medicina veterinaria di Messina e Napoli per gli insegnamenti, dall'anno accademico 2010-2011 tale corso è stato chiuso. Il numero delle facoltà in altri paesi europei è spesso inferiore (4 facoltà in Francia, 5 in Germania e 6 nel Regno Unito); un veterinario su 6 in Europa è italiano. Esse sono collocate nelle seguenti città:

  • Bari
  • Bologna
  • Camerino
  • Messina
  • Milano
  • Napoli
  • Padova
  • Parma
  • Perugia
  • Pisa
  • Sassari
  • Teramo
  • Torino
  • Udine (è presente una facoltà di Medicina Veterinaria ma non è attivo il corso di laurea)
  • Catanzaro (non era presente una facoltà di medicina veterinaria il corso si appoggiava alla facoltà di Medicina per le strutture, è stato chiuso a partire dall'anno accademico 2010-2011)

  Voci correlate

  Altri progetti

  Collegamenti esterni

  Opere antiche

Le seguenti opere digitalizzate (in visione completa) fanno parte del Fondo Maestrini, appartenente alla biblioteca di Medicina Veterinaria "G.B. Ercolani", dell'Università di Bologna.

   
               

 

todas las traducciones de veterinaria


Contenido de sensagent

  • definiciones
  • sinónimos
  • antónimos
  • enciclopedia

 

7652 visitantes en línea

computado en 0,047s